Come scegliere il fotografo di matrimonio (I)

Come scegliere il Fotografo di Matrimonio

Non sai come scegliere il Fotografo per il tuo matrimonio? Lo so, non è facile.

Una bella giungla la fuori eh? Tra serpenti, animali feroci, e cacciatori di frodo, alla fine la vittima sei tu, sposa indifesa, alla tua prima esperienza, con le tue incertezze, i dubbi, le paure.

Guida pratica per capire le differenze. Parte I/IV
(Io che scrivo, sono fotografo di matrimoni, da piu di venti anni. il mio è sicuramente un discorso di parte. Però è verificato sul campo. Sono esperienze reali, e confronti con il realmente accaduto. Non auguro a nessuno di avere una seconda occasione.
Non volete me? Non importa, scegliete chi vi ispira più fiducia, ma tenete conto di quanto scrivo. Non dite poi che non vi avevo avvertiti. Grazie per l’attenzione!)
Per uscire dal caos. Una guida pratica con le istruzioni, per utilizzare gli attrezzi giusti, al fine di ottenere il risultato desiderato.
Per uscire dal caos. Una guida pratica con le istruzioni, per utilizzare gli attrezzi giusti, al fine di ottenere il risultato desiderato. #fotografodimatrimonio

L’obiettivo di questa guida è quello di spiegare come scegliere il fotografo, per il tuo matrimonio, e quali sono gli elementi fondamentali, di cui tener conto, per una scelta, che si fa una volta nella vita (di solito).

Ho sempre sostenuto che il modo di lavorare, ed il motivo per cui si svolge un determinato mestiere, siano le qualità più importanti da ricercare, allo scopo di portare a casa il prodotto migliore sul mercato.
è ovvio che la maggior cura nel portare a termine l’impegno, ed una costante motivazione, siano qualità che non hanno prezzo. Tuttavia sovente mi capita di sentire, da parte delle spose, questa domanda: ma quanto costa, più o meno, un servizio fotografico? Hai dei pacchetti? 
(Matrimonio d’inverno, tra brividi di freddo, ed emozioni d’amore.) #matrimoniod'inverno
(Matrimonio d’inverno, tra brividi di freddo, ed emozioni d’amore.) #matrimoniod’inverno #matrimoniodinverno
  • Questa domanda mi fa capire che la sposa ha delle informazioni non proprio aggiornate, sui servizi fotografici di matrimonio. Dietro a quella sua richiesta di conoscere “più o meno”, in realtà si cela l’esigenza di sapere esattamente quanto costa il servizio fotografico, o almeno un’ordine di grandezza, in modo da poter fare subito un confronto su altre informazioni che ha già, o per capire se la spesa rientra nel suo budget. Anche se a volte è più una questione di priorità, piuttosto che di budget. 
  • Nell’ articolo cerco di fare un po di chiarezza, come vedrete più avanti, per spiegare che, secondo me, i matrimoni non sono tutti uguali, ed ogni coppia di sposi merita di essere trattata secondo il suo modo di essere, le aspettative che ripone nel fotografo, e secondo l’esperienza che immagina di vivere durante il servizio fotografico più importante della sua vita. 
Location per matrimoni. Puo essere utile una guida dettagliata sulle principali caratteristiche
Villa Malfatti, San Giorgio Canavese, una location adatta per matrimoni romantici, eleganti, e ricordi emozionanti. #villamalfatti
(Una guida dettagliata, che evidenza le principali carateristiche di molte location del Piemonte nord occidentale:    )
  • Inoltre credo che il prezzo non sia il termine di paragone giusto, aldilà del budget, per scegliere un fotografo piuttosto che un altro. La differenza stà in altri aspetti, che molti non conoscono, e tanti fotografi si guardano bene dall’evidenziare, ma che sono molto più importanti, e dei quali conviene tener conto, onde evitare in seguito, spiacevoli sorprese.
  • scrivo perché voglio evitare prima di tutto, che si verifichino le condizioni limite, tipiche di molti matrimoni. Il mio è un lavoro che può creare delle emozioni. Ti interessa? No? Ok, amici come prima, grazie per la visita.
Il Servizio di "Engagement", il primo ricordo da condividere con gli sposi #engagement #fidanzamento - Non perdere l'occasione di avere, per una intera giornata, un fotografo a tua disposizione.
Il Servizio di “Engagement”, il primo ricordo da condividere con gli sposi #engagement #fidanzamento Non perdere l’occasione di avere, per una intera giornata, un fotografo a tua disposizione.
  • Ma se ti interessa, beh, la cosa si fa interessante. Come ti spiegherò meglio dopo, ci sono molti aspetti da chiarire, ma, tanto per cominciare, diciamo che quel giorno, io lavorerò per te, con molta attenzione, e cura dei particolari e delle persone, e impedirò che accada ciò che tu temi di più. Pensi che possa essere conveniente per te? Io faccio questo affinché tu abbia dei vantaggi reali, e possa godere la tua giornata a pieno.
  • Sappiamo tutti che quando si fa un investimento ci si aspetta un guadagno. Ed immagino che tu conosca il famoso detto “chi più spende meno spende” molto reale ed attuale, per il fatto che, quasi sempre, spendendo meno, poi bisogna “aggiungere qualcosa” per completare l’opera, e si finisce per spendere di più.
Non perdere l'occasione di avere, per una intera giornata, un fotografo a tua disposizione. Quando ti capiterà più? #fotografidimatrimoni
Hai scelto una location da sogno, avrai dei ricordi all’altezza? Non perdere l’occasione di avere, per una intera giornata, un fotografo a tua disposizione. #fotografodimatrimoni
In primo piano metterei gli svantaggi di una scelta con qualche “compromesso”. Probabilmente un limite importante è dato dal budget. Va bene risparmiare, ma attenzione! Stiamo parlando del tuo matrimonio! Lo so, la location è bellissima, per i fiori e l’allestimento superlativi, hai speso un capitale, per non parlare del catering. Vedremo in seguito quali possono essere le differenze nascoste, tra scegliere un fotografo piuttosto che un altro. Qui, brevemente, vorrei sottolineare solo due aspetti:
1) hai considerato la possibilità di non avere ricordi della tua festa?
2) Cos’altro rimarrà della tua esperienza fra vent’anni, se non le fotografie? 
La scelta del fotografo per il matrimonio, una delle scelte piu importanti, per assicurarti dei ricordi. #fotografodimatrimonio
Se la scelta del fotografo rappresenta un ripiego, sarà l’anello debole della catena? #fotografodimatrimonio #matrimoniodinverno
In secondo piano, ma non meno importante, direi che occorre considerare i vantaggi. Ovvero, scegliendo un fotografo piuttosto che un altro, quali vantaggi concreti ottieni? Considera che: più vantaggi = più garanzie = più sicurezza = più serenità = più risparmio, per il giorno della tua festa.
4 Vantaggi della scelta di un fotografo professionista per il tuo matrimonio #fotografodimatrimonio #matrimoniodinverno
4 vantaggi della scelta del Fotografo professionista, per il tuo matrimonio.
Fine della prima parte. (I/IV)
Home https://fotosacconier.it/
Testimonianze: https://fotosacconier.it/portfolio/testimonianze/
Come aiuto gli sposi: https://fotosacconier.it/portfolio/aiuto-gli-sposi-ad-essere-felici/  
Guarda subito il video Wedding Storyteller: https://youtu.be/kjgMvUX1mZ4