Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio (IV)

Guida pratica per capire le differenze. Parte IV/IV
Sarà più utile per un fotografo sapere qual’è il momento migliore per scattare fotografie, o vendersi ad un prezzo concorrenziale? #lagodicandia
Eravamo rimasti qui:
A questo punto hai ancora un dubbio. Come mai “quell’altro fotografo” costa molto meno? 

I motivi possono essere molteplici, e spesso non sono così lampanti.

In questo argomento devo essere un po’ tecnico, ma cercherò di spiegarmi con parole semplici.


Scrivo qui sotto un elenco in 15 punti:

1 – Intanto non ha le stessa esperienza, che è il fondamento di tutti i mestieri. + esperienza = + risparmio di tempo e denaro.

2 – Non si avvale di attrezzature professionali di qualità, che fanno già una bella differenza. (per i motivi che ho spiegato in precedenza)

3 – Non segue la stesso flusso di operazioni nella gestione delle immagini, correndo il rischio di perderle.

4 – Non si aggiorna, non partecipa a corsi di formazione, così ha meno spese. Quello del fotografo è diventato un mestiere che necessita di aggiornamenti continui.

(Porteresti i tuoi soldi in una banca che non ne garantisce la conservazione?) 

con te sulla spiaggia fino al tramonto... , o l'alba del giorno dopo? #fotosacconier #fotografodimatrimoni
Per capire la differenza tra un flop ed una favola, a volte bastano pochi scatti
5 – Un “fotografo” che costa poco, adotta un flusso di lavoro non corretto, e usa software di gestione immagini contraffatti, così risparmia un bel po di soldini.

6 – Spesso non svolge neanche il lavoro in prima persona, al tuo matrimonio, con una scusa, manda un ragazzino. Non ti da nessuna garanzia, e si occupa di te solo per denaro.

7 – Si presenta al tuo matrimonio in modo disordinato,  “che fa tanto artista“. Anche la presenza del fotografo può rappresentare motivo di orgoglio nei confronti degli invitati e dei fornitori che hai scelto per il tuo matrimonio.

8 – Puo darsi che il suo obbiettivo primario sia quello di “portare a casa” tanti matrimoni, non importa come. Sulla quantità qualcuno che gli riesce meglio c’è, gli altri non li mostra. Vuoi essere tranquilla o preferisci rischiare?

Un sogno, immaginato per tanto tempo, potrebbe infrangersi in pochi minuti, valuta bene questo rischio, ne ho sentiti tanti che dopo si disperavano... #viveronelago #lagodiviverone
lago di Viverone. Insieme al tramonto.
9 – Non ti da le stesse cose in cambio degli stessi soldi. Anche se a te possono sembrare uguali o simili, ma nel nostro settore, ci sono molte “imitazioni” che sono simili ad altre, ma non sono originali.

10 – Un dei piu importanti attrezzi del mestire, è la “macchinetta” fotografica, che per te che forse non sei esperta, una può apparire simile ad un’altra. Ci sono macchine fotografiche che costano 5.000 euro, ed altre che costano 500 euro, pensi di riuscire a distinguerle? Tra la Ferrari e la 500 ci sarà pure qualche differenza?

11 – Un altro attrezzo importantissimo è l’obiettivo, cioè il “tubo” che sta davanti alla macchina fotografica, che è fondamentale per una buona qualità.  Se poco luminoso e di scarsa qualità, non consente fotografie nitide. Anche questa è una questione di costi. Possiamo chiederci: produrranno lo stesso risultato, due obiettivi che costano 35 o 2.500 euro?

Ci sono macchine fotografiche che costano 5.000 euro, ed altre che costano 500 euro, pensi di riuscire a distinguerle?
Ci sono macchine fotografiche che costano 5.000 euro, ed altre che costano 500 euro, pensi di riuscire a distinguerle?
12 – la luce è una delle componenti fondamentali per la buona riuscita delle fotografie. La scelta dell’illuminazione artificiale è importantissima. Ci sono flash e luci non originali, che somigliano a quelli di marca, ma danno una resa diversa.

13 – Poi passiamo al computer, che può avere costi diversi a seconda di come è realizzato. Per non parlare dei  software (i programmi) per il PC. Io uso solo originali, comprati. In giro si trovano molte copie illegali contraffatte.

14 – E per finire, un pezzo fondamentale, che dovrà durare tutta la vita: l’album! Il mercato propone una giungla di soluzioni, e di prezzi, e ci sono differenze abissali in fatto di materiali e durata nel tempo! Sulla piazza trovi “fotografi” che ti rifilano album dal valore di 50€ spacciandoli per quelli che valgono 500€ e più.

15 – Se pensi che quelli del tuo matrimonio debbano essere ricordi da conservare per tutta la vita, che effetto potrebbe farti scoprire, già solo dopo 4 o 5 anni, che i tuoi ricordi cominciano a dissolversi, perché magari il tuo album inizia a scollarsi?

In pieno inverno, il matrimonio, con tutto li suo fascino, comporta però qualche inconveniente, rappresentato da una nevicata improvvisa, o da una giornata particolarmente fredda. Conviene avere tutte le attrezzature perfettamente controllate, onde evitare inceppamenti dovuti al freddo!!!
In pieno inverno, il matrimonio, con tutto li suo fascino, comporta però qualche inconveniente, rappresentato da una nevicata improvvisa, o da una giornata particolarmente fredda. Conviene avere tutte le attrezzature perfettamente controllate, onde evitare inceppamenti dovuti al freddo!!!
– Per finire, ti faccio una domanda: come fa un fotografo che lavora per te il giorno del tuo matrimonio, per 10 ore, + 20 ore prima del tuo matrimonio, + 50 ore dopo il tuo matrimonio, per un totale di 80 ore (per semplificare, ma ti assicuro che sono di più), a costare solamente 1200 euro o anche meno? Lo sai che corrisponde a 15 euro all’ora, lorde? Molto meno di un meccanico, o di un idraulico! Considera che qualche “fotografo”, in questo prezzo ci mette pure l’album. C’è persino qualche “fenomeno” che ti da “tutto” per “soli” 800 euro. C’è qualcosa che non torna. Non ti pare? Dove starà la fregatura?
Noi al centro del mondo, sospesi tra cielo e mare.  #lagodicandia #calettadelcanavese
Un bacio senza tempo, e senza respiro… Noi al centro del mondo, sospesi tra cielo e mare. #lagodicandia #calettadelcanavese

C’è ancora un’obiezione che sento spesso:

Ma i nostri amici ci dicono che il loro fotografo è bravo! Si sono trovati bene“.

Ognuno di noi ha concetti diversi a proposito di tante cose, in base alla propria esperienza. C’è chi si accontenta di cose semplici, è chi preferisce avere tra le mani un prodotto originale, e unico. Questo è normale!  Se parliamo di servizi fotografici matrimoniali, quale esperienza hanno i vostri amici, oltre a quella del loro matrimonio? Si sono sposati solo una volta? Hanno fatto il confronto con qualcun’altro? Se ho capito bene, sareste tentati di dare più credito a persone con una sola esperienza, piuttosto che affidarvi a chi fa questo mestiere da tanto tempo, e può risolvere tutte le problematiche. 

Oppure è un’obiezione legata al costo? L’argomento prezzi/costi l’ho gia approfondito all’inizio di questo blog, ti invito ad andare a rileggerlo. Certo, sul mercato trovi prezzi concorrenziali, ma se vuoi provare, lascio a te la scelta. Ti faccio solo una raccomandazione: assicurati di avere dei ricordi, hai una sola possibilità.

Ognuno di noi ha dei concetti diversi delle cose, in base alla propria esperienza. Quali esperienze hanno i tuoi amici?

Ognuno di noi ha concetti diversi delle cose, in base alla propria esperienza. Questo vale sopratutto per i servizi fotografici. Quali esperienze hanno i tuoi amici? Se poi le fotografie non dovessero venire come te le aspetti, te la prendi con chi ti ha consigliato?

Un’ultima cosa importante! Il tuo vantaggio è quello di saper apprezzare la differenza

Tutto questo racconto, è già una fondamentale differenza. Poter scegliere, è un altro grande vantaggio, a volte irripetibile.

Non sei ancora convinta? Compila il “form” qui sotto e riceverai in regalo, l’accesso alla galleria riservata! Così potrai vedere la differenza con i tuoi occhi!

https://fotosacconier.it/portfolio/aiuto-gli-sposi-ad-essere-felici/

Fine. (IV/IV)
Link utili:
Come aiuto gli sposi: https://fotosacconier.it/portfolio/aiuto-gli-sposi-ad-essere-felici/  
Testimonianze: https://fotosacconier.it/portfolio/testimonianze/
Home https://fotosacconier.it/

 PS. : Se per il vostro matrimonio avete scelto una wedding planner, fate attenzione se vi consiglia un fotografo! Perchè sicuramente sarà un suo amico/a o partner commerciale, ma non è detto che sia il più adatto per voi.