Locations per feste, banchetti, e cerimonie.
-
Location matrimoni in Canavese, e location matrimoni in Piemonte. Con qualche sconfinamento…
In lontananza, il castello di Pavone. La pianura canavesana a volte ci sorprende con spettacoli straordinari ed indimenticabili #castellodipavone all’alba. -
I luoghi che in tanti anni di esperienza ho avuto modo di verificare, anche più volte, e che mi sento di consigliare. Poi ovviamente ognuno farà la sua scelta, in base alle proprie esigenze.

-
Volete sposarvi ma non avete ancora scelto la location che ospiterà la vostra festa? Su, su, fate presto!!
-
Se ci tenete in particolar modo, al vostro posto del cuore, e non volete correre il rischio di dovervi accontentare di un ripiego, affrettatevi a contattare la struttura che avete in mente. Certi locali sono già impegnati sin da tre anni prima!!

-
Proprio per evitare questo rischio, a volte gli sposi scelgono prima la location, ed in base alla prima data libera del locale che preferiscono, decidono quando sposarsi.
-
Lo stesso discorso potrebbe valere per la scelta del fotografo per il vostro matrimonio, ma di questo ne parleremo magari in seguito.

-
L’elenco delle “Locations” che troverete qui è sicuramente incompleto, ma in continua espansione.
-
Riguarda prevalentemente le strutture collocate in un’area di territorio piemontese, intorno a San Giorgio Canavese (To), dove si trova il mio studio, per un raggio di circa 50km. il mio è un elenco diviso per genere: castelli, ville, ristoranti, agriturismi, ecc., ma non molto ordinato…
(Con aggiornamento periodico. #locationpermatrimonio)

Dall’esperienza di un Fotografo per Matrimoni, le mie “Locations” …
-
Per i miei servizi fotografici di matrimonio, ho avuto modo di frequentare, molte “locations” che abitualmente ospitano banchetti o feste di matrimonio.
-
Questa non ha la pretesa di essere una guida esaustiva, ma semplicemente il resoconto ponderato, di molte esperienze realmente vissute.
Qui trovi informazioni su: Castello di Agliè (To), Castello di Brusasco (At), Castello di Costigliole (At), Castello di Masino (Caravino, To), Castello di Mazzè (Mazzè, To), Castello di Mercenasco (Benso) (To), Castello di Moncrivello (VC), Castello di Parella (To), Castello di Pavone (To), Castello di Rivarolo Canavese (To), Castello di Rivara (To), Castello di Roppolo (Bi), Castello di San Giorgio Canavese (To), Castello dei Solaro (Cn), Mulino di Bairo (Bairo, To), Tenuta Roletto (Cuceglio, To), Villa Marchesi di Moncrivello (già villa Bodo (Moncrivello, Vc)), Villa Matilde Sina (Romano Canavese, To), Villa Erba (Cernobbio, VCO), Villa Malfatti (San Giorgio Canavese, To), Villa Merlin (Bairo, To), Villa Soave (Favria, To), Villa Soleil (Colleretto Giacosa, To), Villa Tesoriera (Torino), Cascina “Marcellina” (Cintano, To), Cascina “Laiasso” (Salussola, Bi), Ristorante “Al cantun” (Candia Canavese, To), Ristorante “Erbaluce” (Caluso, To), Ristorante “Italia” (Coassolo, To), Ristorante “La Barcaccia” (Candia Canavese, To), “La Caletta del Canavese” Ristorante (Candia Canavese, To), Ristorante “La Reggia” (Torrazza Piemonte, To), Ristorante “I Cacciatori” (Verolengo, To), Ristorante “Belmonte” (San Colombano, To), Ristorante da Enrietto di Silvana (Favria, To), Ristorante “Il Mago” (Caluso, To), Ristorante “L’Incontro” al lago di Meugliano (Val Chiusella, To), Ristorante “Il Valentino” (Castellamonte, To), Ristorante “Principe Eugenio” (Cuorgnè, To), Ristorante “Massimo” hotel “il Convento” (Trino, Vc), Agriturismo “Il Mulino delle Rose” (Bollengo, To), Ristorante “Villa Rosa” (Crescentino, Vc), Cascina “Serramena” (Riva presso Chieri, To), Ristorante “Minichin” (Santa Elisabetta, Valle Sacra, To), Ristorante “l’Arcere” (Scarmagno, To), Ristorante “La Lenza” (Volpiano, To), Hotel Ristorante “Weingarten” (San Paolo di Appiano, Bz), Ristorante hotel “Hermitage” (Avigliana, To), Ristorante “le Miniere” (Traversella, To), Ristorante “Antica Zecca” (Caselle, To).
— Lavori in corso…. abbiate pazienza ancora un po, stiamo completando gli aggiornamenti. Scusate, ma è un lavoro lungo ed impegnativo. Grazie!
-
Il castello ducale di Agliè (anche set della celebre “fiction” mediaset: Elisa di Rivombrosa) – Castello ducale

Il Castello ducale di Agliè è un edificio pubblico, di proprietà dei Beni Architettonici della Regione Piemonte.

Attualmente lo spazio fotografabile, per i matrimoni, è limitato ai soli giardini (si accede semplicemente, con il biglietto acquistabile presso la biglietteria (2 euro a persona)). Il parco è chiuso, e per l’interno del castello, sale e corridoi, occorre un permesso speciale, ottenibile con versamento su cc. intestato a Regione Piemonte Beni architettonici. Allo stesso modo si può disporre del giardino, negli spazi predestinati, per la festa o il banchetto nuziale. Per info piu dettagliate vi rimando al n. telefonico della biglietteria del castello: 0124330102.

Una volta entrati nei giardini, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai grandi scaloni alla base della facciata, che portano al prato del laghetto, alla manica verde, costituita dalla serra invernale per i vasi. Nella bella stagione la serra è vuota, e molto suggestiva, grazie al rampicante che ricopre tutte le pareti, e ai grandi finestroni luminosi, rivolti ad ovest. Il giardino all’taliana sul lato ovest, con decorazioni realizzate dalle siepi di bosso, e la vasca delle ninfee ed i pesci rossi giganti.

Camminando lungo i numerosi viottoli del parco, si incontrano angoli suggestivi, seminascosti, che rappresentano ottime scenografie per le fotografie. Avendo del tempo a disposizione, la perlustrazione dei soli giardini, puo richiedere alcune ore. Si incontrano ampie zone d’ombra e grandi spazi soleggiati, che hanno sempre come sfondo, romantici scorci del castello ducale.



-
Il Castello di San Giorgio Canavese (To): –
http://www.comune.sangiorgiocanavese.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=4851

Il castello di san Giorgio canavese, è situato sulla collina che si insinua sin dentro il paese. Di origini antiche, oggi è si presenta come un grande palazzo elegante, con un ingresso importante, la cui facciata è rivolta ad est. Per la descrizione storica vi rimando al link relativo.

In questo articolo mi limito a descrivere gli spazi più adatti alle fotografie, che è poi l’aspetto che mi interessa di più. Di solito per le cerimonie si dispone dell’intero edificio, al cui interno si trovano un grande salone centrale, e numerose sale, sui due lati, riccamente decorate con tappezzerie e dipinti. Le sale si affacciano su di un lungo corridoio (manica) che lo percorre da nord a sud sul lato ad ovest. Questo è il lato più imponente del castello, ben visibile dalla pianura, e che caratterizza il paesaggio circostante.

Molto interessante è la foresteria, che appare all’esterno, sul lato nord, con una facciata in di mattoni a vista, coperta in parte da rampicanti, molto suggestiva. L’interno ha delle camere con letti a baldacchino. In queste camere possono essere ospitate le coppie di sposi, prima e dopo la cerimonia.

-
il Castello di Mercenasco –



-
il Mulino di Bairo – Mulino di Bairo



-
La Tenuta Roletto, tra San Giorgio C.se e Cuceglio (To): http://www.tenutaroletto.it/wedding.tenutaroletto.it/

-
La Cascina Laiasso, Salussola (Bi): – Cascina Laiasso

-
Il Romantic Hotel Furno, a San Francesco al Campo (To): Romantic Hotel Torino

-
Il Castello di Pavone nei pressi di Ivrea (To): Castello di Pavone

-
Villa Soleil, a Colleretto Giacosa (To):

-
Villa Merlin, a Bairo (To), una residenza storica nel cuore del Canavese, con un tocco di modernità.



-
Il castello Malgrà di Rivarolo Canavese (To). Castello Malgrà

-
Villa Malfatti a San Giorgio Canavese (To) villa Malfatti
Villa Malfatti, San Giorgio (To), la facciata. e il parco. Una location incantata per il vostro matrimonio. #villamalfatti Villa Malfatti, San Giorgio (To), la facciata. e il parco. Una location incantata per il vostro matrimonio. #villamalfatti Villa Malfatti, San Giorgio (To), il parco. Una location incantata, nel cuore del canavese, per il vostro matrimonio. #villamalfatti Villa Malfatti, il parco. In mezzo al verde, nel cuore del Canavese #villamalfatti
-
Villa Soave a Favria (To) Villa Soave


-
Castello di Roppolo (Bi)


-
Castello di Mazzè (To)

-
Castello di Parella (To)
-
Castello dei Solaro (Villanova Solaro, Cn) Castello Solaro

-
Castello di Costigliole (Costigliole, AT)

-
Ristorante da Enrietto di Silvana (Favria, To)
-
Ristorante “La Barcaccia” a Candia Canavese (To)
-
Ristorante “al cantun del lago” a Candia Canavese (To)
-
Ristorante Italia a Coassolo torinese (valle di Lanzo, To)
-
Ristorante “Erbaluce” (Caluso, to)
-
Ristorante “La caletta del Canavese” a Candia Canavese (To) La Caletta

-
Agriturismo “Il Mulino delle Rose”, a Bollengo (To): Mulino delle Rose

-
Ristorante Belmonte, San Colombano
-
Villa La Tesoriera, a Torino: Comune di Torino

-
Alcune sono disponibili solo per le fotografie. Molte di queste dispongono di ampi spazi per banchetti, per i quali lavorano servizi di catering qualificati. Per questi servizi, se non avete già la vostra scelta, potete trovare indicazioni presso le strutture.

-
Naturalmente sono anche molto importanti la scelta dei fiori (Suggerimenti per i Fiori), degli allestimenti, dei confetti e delle partecipazioni, o di una eventuale Wedding Planner, che possa di aiutarvi nelle vostre scelte, sin dall’inizio, sollevandovi dall’incombenza dei preparativi.
-
Ma questa opportunità, immagino l’abbiate già considerata.

Lo scrivo per completezza di informazione, ma anche per evidenziare il fatto che spesso, molte coppie di sposi impegnano tutte le loro energie e risorse per dare alla loro festa un aspetto memorabile.

Mettendo in secondo piano la fondamentale necessità della “raccolta” delle emozioni.
L’unica cosa che rimarrà dopo!

Devi accedere per postare un commento.