E se accadesse a te davvero?

Mi hanno raccontato una storia pazzesca! Non ci volevo credere!

Poi ho visto le foto. Ho dovuto arrendermi. è proprio accaduto!
Gli studi fotografici che realizzano diversi matrimoni in ogni weekend, spesso si avvalgono della collaborazione di "fotografi" della domenica. C'è da stare tranquilli?
Quando le immagini sono sfocate, non c’è rimedio. Gli studi fotografici che realizzano diversi matrimoni in ogni weekend, spesso si avvalgono della collaborazione di “fotografi” della domenica. In questi casi, c’è da stare tranquilli?

E se accadesse davvero nel tuo matrimonio?

Vi racconto di quella sposa che ha contattato un fotografo di Torino, per il suo matrimonio. Non mi ha detto quanto ha pagato, ma ha raccontato cosa le è successo. Il giorno del suo matrimonio si è presentato un “fotografo” sconosciuto, dicendo. “Mi manda … , sono il fotografo!” “alla fine abbiamo scoperto che il fotografo, in realtà era un gommista!!” 
Così, si è ritrovata con tutte le foto sfocate, perchè questo “fotografo” si era dimenticato di accendere la “messa a fuoco”, sulla fotocamera.
Se non ci fosse da piangere, mi verrebbe da ridere. Se dovesse accaderti una cosa simile, sai che bell’album viene fuori?
Svolgendo questo mestiere, parlando con i clienti, spesso sento storie di disavventure legate alla fotografia di matrimonio, che a primo avviso paiono incredibili. purtroppo mi rendo conto poi, che sono vere.
  • Ho comunque anche delle curiose espereinze dirette. a volte incontro delle spose che cercano, Per il loro matrimonio, fotografi divertenti, nella speranza di risolvere due problemi:  venire bene nelle fotografie, e divertirsi, o far divertire i parenti.
  • se chiedono al fotografo, oltre alle foto, anche il video, va bene. se lavori in team, puoi avere delle professionalità adatte, ma se ti chiedono il servizio polaroid sui tavoli, o il photoboot per far divertire i parenti, anche se a livello di business puo essere interessante, a livello profesionale è quanto di meno qualificante ci possa essere (roba da ragazzini). In questi casi fornisco alle spose il numero di una agenzia che si occupa di animazioni.
E ci sono invece quelle che capiscono la differenza, e per il loro matrimonio cercano un fotografo che risolva i loro problemi, o le preoccupazioni, che possono essere di vario tipo:
  • dalla paura di arrivare tardi al ristorante, a quella di venir male nelle fotografie.
  • Da quella di non apparire spontanea, alla paura di far aspettare i parenti al ristorante, oppure il prete in chiesa, che magari la sgriderà, e le farà fare una figuraccia.
  • Oppure di non conoscere il cerimoniale, e la paura di fare delle gaffe.
  • Fino alla paura di dimenticarsi di scattare fotografie importanti, con i parenti piu cari, come per esempio nonni e padrini, o la zia venuta da lontano.
Mentre per divertirsi e divertire gli invitati, queste spose, si rivolgono ad un animatore professionista, che con il suo staff può anche allestire un photoboot, e non chiedono al fotografo di fare il clown.

Vorrei proporre una domanda, per la quale lascio a voi la risposta, o comunque tutte le considerazioni che vi vengono in mente.
E’ più importante avere un risultato qualsiasi, piuttosto che non averlo? Ma avere un risultato qualsiasi, diverso da quello che ti aspetti, non è forse peggio che non avere un risultato?
Per te è importante il prezzo? se la risposta è si, sappi che:
Questo è fondamentale, anche se difficilmente, ce ne rendiamo conto.