Matrimonio con le rose, qual’è il momento migliore?

Il periodo migliore, per organizzare un matrimonio, e trovare le splendide rose in piena fioritura, è il mese di maggio.

Al castello di Agliè, maggio è il mese ideale. Se no è un vero disastro, con le rose sfiorite.

Conoscendo molto bene il #castellodiagliè, sò quando è il momento migliore, e dove conviene andare nelle diverse ore della giornata. Così non si perde tempo. Nel mio lavoro di Fotografo per Matrimoni, questo è importante!

Nel mese di maggio le rose fanno la loro prima fioritura annuale. E' il momento migliore per ammirarle.
Nel mese di maggio le rose fanno la loro prima fioritura annuale. E’ il momento migliore per ammirarle. #castelloducale #rosealcastello #castellodiagliè
Il giardino all'italiana rappresenta una delle curiosità più interessanti del #castellodiagliè per chi lo visita la prima volta.
Il giardino all’italiana rappresenta una delle curiosità più interessanti del #castellodiagliè per chi lo visita la prima volta.
Una residenza reale, come il castello ducale di Agliè, è location molto gettonata, ed anche i saloni interni sono disponibili per le fotografie. Per l’interno è necessario un permesso speciale.  Occorre rivolgersi alla biglietteria, con un po di anticipo, e fare un versamento alla Sovrintendenza per i Beni Culturali della Regione Piemonte. Ai giardini si accede con il semplice biglietto, acquastabile presso la biglietteria.

Corso di Fotografia, in pillole…

       #corsodifotografia #castelloducale #agliè
  • Il pregio principale della fotografia qui sotto, risiede nella composizione. L’accostamento tra la vecchia finestra scrostata, e il ramo di rose che taglia in diagonale l’inquadratura. Il bianco sporco, consumato, e il rosa pallido, con qualche sfumatura piu scura, dei fiori.
  • Tutti gli elementi importanti di una fotografia (secondo il noto Fotografo John Hedgecoe Mr. John Hedgecoe) : pattern (schema/modello, l’immagine è suddivisa in quatro parti, secondo lo schema della finestra), texture (trama, rappresentata dalla forma ripetitiva dei fiori), e forma (linee verticali della finestra tagliate in diagonale dal ramo di rose), sono molto curati.
  • Casualmente“, oltre il vetro si trovava, una coppia di sposi, che con la loro presenza “ha riempito” lo spazio in alto a sinistra, altrimenti troppo vuoto e nero. Cinzia e Vincenzo furono molto contenti di questo scatto. Oggi hanno questa fotografia in bella mostra nel loro album dei ricordi.
Rose di maggio al castello ducale #castelloducale #castellodiagliè #fotografodimatrimonio Matrimonio con le rose.
Rose di maggio al castello ducale #castelloducale #castellodiagliè #fotografodimatrimonio
  • Ricordo, quando abbiamo scattato questa fotografia, era una giornata dall’andamento meteo incerto, all’inizio anche un po piovosa. La sposa e lo sposo sono arrivati in chiesa sotto ombrello.
  • Qui al castello ducale di Agliè,  un po di sole velato,  proiettava sui soggetti ombre morbide. Non è mai l’ora ideale, quella che corre tra la cerimonia ed il pranzo, per scattare fotografie all’aperto. Il sole è alto sullo zenit, ed il paesaggio appare piatto. Sopratutto poco adatta per i ritratti. Con un po di mestiere si risolvono alcuni problemi, ma conviene rimandare a piu tardi il tempo per le fotografie piu belle.

Pubblicato da Franco Sacconier, fotografo di matrimoni, san giorgio canavese, torino.